top of page
Cerca
Giuliano Paschina

Alumni ED! Riunione annuale 2024 a Zofingen

Aggiornamento: 6 ott



Sabato 14 settembre 2024, i membri dell'associazione Alumni-ED! si sono incontrati presso la sala eventi AUSO di Zofingen per il consueto incontro annuale. La giornata è stata caratterizzata da uno scambio collegiale di idee, da presentazioni informative e da un programma variato. Il comitato organizzativo (OC) di quest'anno, composto da I ten Serafin Strähl e dal I ten Simone Martinoli, ha gestito congiuntamente la giornata e ha fatto in modo che l'evento si svolgesse senza intoppi.


Programma vario: laser tag e GV

Anche il solo programma supplementare prometteva un'esperienza speciale. In un avvincente torneo di laser tag, i partecipanti hanno lottato per la vittoria durante due ore, richiedendo l'abilità tattica di ciascuno.

Dopo la scarica di adrenalina, è arrivato il momento dell'Assemblea generale annuale (AGM). Per la prima volta, il cap Reto à Porta ha condotto la riunione in qualità di Presidente. I membri hanno ascoltato con attenzione le relazioni e le votazioni, che hanno definito la rotta per il futuro dell'organizzazione.


Presentazioni specialistiche sulle tendenze demografiche in Svizzera

Dopo l'assemblea generale, gli ex alunni hanno potuto assistere a presentazioni di alto livello. I relatori di quest'anno hanno parlato dei cambiamenti demografici in Svizzera e dei loro effetti di vasta portata.

  • lic. Stephan Campi, segretario generale del Canton Argovia, ha presentato una panoramica delle sfide sociali poste dagli sviluppi demografici in Svizzera.

  • Dieter Streuli, CEO di Airline Assistance Switzerland (AAS), ha condiviso il suo punto di vista dal mondo degli affari e ha spiegato l'impatto del cambiamento demografico sul mercato del lavoro.

  • Il colonnello SMG Nico Jungo, vicecomandante del PERSA, ha parlato dell'impatto della guerra in Ucraina sulla situazione della sicurezza in Europa e in Svizzera e degli insegnamenti che l'esercito ne sta traendo.


Queste presentazioni hanno offerto preziose prospettive dalla politica, dall'economia e dalle forze armate e hanno portato a una tavola rotonda durante la quale si è risposto alle domande del pubblico.


Cena e networking insieme

La serata si è conclusa amichevolmente con una piacevole cena nella sala eventi. Sono state consolidate vecchie amicizie, allacciati nuovi contatti e l'importanza della rete di alumni è stata ancora una volta sottolineata in molte conversazioni.


Prospettive per il 2025

Il prossimo incontro annuale si terrà a Zurigo nel 2025. Come ogni anno, un nuovo comitato organizzativo si occuperà della pianificazione. I soci possono aspettarsi un evento vario che offrirà ancora una volta molte opportunità per socializzare e promuovere il cameratismo.






6 visualizzazioni

Comments


bottom of page