top of page

Rapporto sugli eventi Alumni ED primavera 2025

Aggiornamento: 3 giorni fa

L’inizio del 2025 per gli Alumni Exemplo Ducemus è stato più ricco di eventi che raramente nei 20 anni di storia dell’associazione.


Marcia di allenamento e marcia di 101 km

Da marzo a maggio 2025, il nostro vicepresidente, magg Giuliano Paschina, e C Events, l ten Marcel Bühlmann, hanno organizzato un totale di sei allenamenti di marcia: tre nella Svizzera orientale e tre nella regione di Olten e Berna. L’obiettivo era preparare al meglio i partecipanti alla marcia OS dei 101 km e alla marcia dei quattro giorni in Olanda. Nella Svizzera orientale, tra le tappe principali vi sono stati i giri del lago di Greifen e del lago di Hallwil, oltre a un allenamento finale nel territorio dell’Appenzello. Nella regione di Olten/Berna, invece, i percorsi si sono concentrati attorno al poligono di Seltisberg e al Wohlensee. In totale, i membri dell’associazione hanno percorso ben oltre 100 km. Con una media di quattro partecipanti per allenamento, possiamo considerare questa serie di sessioni un vero successo. L’atmosfera è sempre stata positiva, il meteo è stato favorevole durante tutti i fine settimana e tutti i partecipanti si sono detti soddisfatti dell’organizzazione, dei percorsi e della propria prestazione, sia che si stessero preparando per un evento specifico, sia per mantenersi in forma.

Particolarmente significativo è stato il fatto che, a fine maggio, il ten Bernhard Honegger abbia potuto partecipare alla marcia dei 101 km insieme alla nuova generazione di aspiranti ufficiali. Dopo aver dovuto rinunciare a causa di un infortunio nel novembre precedente, quest’anno ha potuto cogliere l’occasione di recuperare, ben preparato grazie agli allenamenti proposti dagli Alumni della Scuola ufficiali di fanteria. Ci congratuliamo con il tenente Honegger e con tutti i nuovi ufficiali per aver completato la marcia. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e alla realizzazione di questi allenamenti!


Visita dell'Inf OS

Con il sole dalla nostra parte, sei membri degli Alumni si sono recati a Liestal per presentare l’associazione agli ufficiali appena brevettati. Dopo un’introduzione da parte del nostro presidente, cap Reto à Porta, e C Events a spiegare le attività dell’associazione. In particolare, ha riscosso grande interesse l’incontro annuale, che quest’anno si terrà il 27 settembre 2025 a Zurigo.

Fedele allo scopo dell’associazione, ovvero la promozione della camarateria, l’evento si è concluso con un aperitivo conviviale. In un’atmosfera rilassata e informale, i giovani tenenti hanno avuto l’occasione di fare domande, ricevere consigli preziosi e confrontarsi con Alumni esperti. A nostra volta, abbiamo potuto presentare meglio la nostra associazione, intrattenere conversazioni interessanti e rivivere l’ambiente particolare della Scuola ufficiali di fanteria. Verso le 22:00 le conversazioni si sono gradualmente concluse, segnando la fine di una serata intensa e piacevole.

A nome dell'associazione, ringrazio tutti gli alumni che mi hanno sostenuto durante questa visita, in particolare: cap Reto à Porta (presidente Alumni ED), l ten Beat Obrist, ten Filippo Antonini (C Foto), ten Thierry Suhner e ten Philip Thüring


Exemplo Ducemus!

l ten Marcel Bühlmann

C Events Alumni ED

Comments


bottom of page