top of page
Cerca

Relazione Assemblea generale annuale ED 2022!


I membri dell'associazione e il consiglio direttivo hanno atteso a lungo l'incontro annuale degli Alumni EXEMPLO DUCEMUS! Il Magg. Giuliano Paschina, Chief Organising Committee (C OC), non per niente si è autodefinito C OC 2020/2021/2022. La pandemia non ha permesso un evento del genere all'Associazione Ufficiali di Fanteria negli ultimi due anni. Si è trattato quindi del 15° incontro annuale correttamente condotto, ma non del 15° anniversario. L'associazione esiste formalmente dal 2004 e mette in rete gli ufficiali dell'Ufficio federale della Scuola ufficiali truppe da combattimento (UFTC SU) dal 2003.


L'incontro è iniziato con l'arrivo degli Alumni sabato 24.09.2022 poco prima di mezzogiorno a Brunnen SZ. Dopo il nuovo check-in elettronico, gli ufficiali si sono recati al pontile della Compagnia di Navigazione del Lago dei Quattro Cantoni AG. La traversata di 10 minuti verso il Rütli è stata sufficiente a rompere il ghiaccio tra i partecipanti. Una breve passeggiata fino al ristorante Rütlihaus e la successiva visita guidata storica del Rütli e l'aperitivo sono stati ben accolti da tutti. Questo sito storico è associato a molti miti ed è una tappa obbligata per ogni ufficiale, soprattutto per il Rapporto Rütli.


Il successivo viaggio di ritorno in barca a Brunnen ha stimolato ulteriormente le discussioni. Il momento perfetto per un aperitivo nella hall dell'hotel, mentre alcuni si rinfrescano nella camera d'albergo.

Il magg Yanick Humbel ha dato inizio all'Assemblea Generale puntualmente alle 16.30. Ha fatto riferimento alla precedente votazione, che per la prima volta era stata effettuata per via elettronica, e ha espresso il suo disappunto per la scarsa partecipazione. Il Consiglio, ridotto a causa di varie assenze, ha proposto due modifiche allo statuto, il bilancio e l'elezione del nuovo revisore dei conti, il Maggiore Pascal Duss. L'Oblt Simone Martinoli è stato ringraziato come responsabile degli eventi con un grande applauso. Nell'outlook sono stati pubblicati gli eventi che si terranno nel prossimo periodo:

  • 01.12.2022 1930-2030 per una presentazione dell'associazione seguita da uno scambio con gli aspiranti.

  • 15.06.2023 1930-2030 per la ripresentazione e lo scambio.

  • 01.06.2023 Marcia di 101 km della delegazione ZULU.

Tutti gli interessati alla sezione ZULU sono stati informati che la preparazione alla marcia è necessaria a partire da circa marzo 2023 per poter partecipare nuovamente alla marcia di 101 km. In contumacia sono state scelte le varianti per l'assemblea annuale 2023, la scelta è caduta sulla località di Friburgo.


Nella terza parte della giornata erano in programma le varie presentazioni. Il colonnello Marcel Winiger, dal gennaio 2022 cdt SU 10, si è presentato e ha subito trasmesso i suoi valori. Disciplina, coraggio (o umiltà) e senso di responsabilità sono i suoi valori fondamentali. Ha inoltre informato gli ex-alunni sui dati demografici dei candidati, nonché sulla sua missione formativa chiaramente espressa senza carattere di selezione primaria. La sua presentazione è stata completata da un orientamento sul nuovo regolamento 53.005 leadership e impiego della fanteria, che ha rivisto nella sua principale responsabilità. La Parte 1 descrive genericamente le prestazioni tattiche della fanteria sotto forma di regolamenti, la Parte 2 le procedure operative (come ausilio di lavoro) e la Parte 3 la sezione specializzati (anch'essa come ausilio di lavoro).


La presentazione del Col Winiger è stata seguita dal duo del Col SMG Mathias Müller e del Colonnello SMG Patrick Hofstetter, padri fondatori dell'associazione Alumni EXEMPLO DUCEMUS! Sebbene la loro missione fosse quella di presentare la leadership logistica e il processo di manutenzione alla fine del XX secolo attraverso uno studio empirico, sono riusciti a descrivere la storia dell'Inf OS e l'associazione associata con la socievolezza e l'umorismo, oltre a un pizzico di spontaneità e di mito. Per esempio, la bandiera è stata creata nientemeno che dal colonnello SMG Müller, come simbolo e persino identità. Successivamente, i due hanno parlato dell'origine dei dodici valori e della loro giustificazione/tradizione. La ballata della fanteria fu creata in occasione di una marcia con una certa enfasi dal comandante della scuola ufficiali dell'epoca. Anche il significato dell'esercizio di resistenza, che all'inizio si chiamava "DIES INFERNI" e poi "DANTE", sembra plausibile: tutti devono attraversare l'inferno, ma così velocemente che il diavolo non può prenderti. Innumerevoli altri esempi come gli SU Dollars, spirito di corpo o l'emergere degli alumni sono stati portati ai giovani alumni in modo accattivante.


Oblt Marcel Jaun, dal canto suo, è uno sportivo estremo dinamico, giovane e motivato, che ha già vissuto molte spedizioni in giovane età. Sulla sua homepage, il suo motto "Si può fallire per poter imparare" campeggia dietro a vari sfondi da sogno in montagna o sulle strade. Ha iniziato la sua presentazione con la domanda "C'è la voglia di salire su una montagna?". Ha risposto con un breve no. I nomadi temevano le montagne e le evitavano quando possibile. Allora perché fare tour estremi in montagna? Qual è la soddisfazione che ne deriva? Marcel Jaun ha dato le sue risposte personali a queste domande ed è riuscito a coinvolgere gli ex alunni sul tema "arrendersi e fallire". La sua frase conclusiva è rimasta impressa per tutta la serata: "È bello avere momenti di felicità, ma non sono necessari" - e ha fatto un parallelo con il suo periodo all'Inf OS.


Da quel momento è iniziata la parte sociale dell'incontro annuale, dove l'attenzione si è concentrata ancora una volta sul cameratismo. Oltre a un'ottima cena, c'era anche un'adeguata selezione di vini e più tardi l'incontro si è concluso con un buon digestivo nel "Bartli Bar". In sintesi, il feedback dell'incontro annuale di quest'anno è stato molto positivo e alcuni sono già in attesa dell'incontro annuale del 2023, che si terrà tra agosto e settembre a Friburgo.

 

Altre immagini nella nostra galleria


9 visualizzazioni
bottom of page